Chi siamo? Forse sarebbe meglio dire... chi sono...
Paolo Tocco all'anagrafe
cantautore, giornalista, promoter discografico & ufficio stampa... ma anche conduttore radiofonico da oltre 20 anni. Ho sempre avuto la passione nel raccontare storie pescando oltre le righe della forma estetica di un'opera. Spero sempre ci siano storie belle e punti di vista interessanti dietro un ritornello, una parola, un'immagine di copertina... e così, per salvarmi la vita dai meccanismi automatizzati e doverosi di questo mestiere, mi sono inventato un format tutto mio, la mia piccola "isola felice". Niente di innovativo, niente di futuristico... anzi, volendo, nei modi è qualcosa di assai "antico & classico". Ma è il mio "modo di ballare"... è il gioco, è la passione, è la curiosità di andare oltre quello che sta suonando nei dischi o che trovo scritto nei libri. C'è sempre una storia da raccontare. In ogni puntata, in 30 minuti circa, ne pesco due e provo a fotografarle dalla viva voce dei loro protagonisti.
🔴 Trans Europe Express su oltre 100 radio
Nasce dalle restrizioni della pandemia... una prima stagione fatta solo per il web, puntate spesso anche di un'ora con approfondimenti davvero contro ogni tipo di abitudine e di standard. Poi l'idea di portare questo format audio dentro i palinsesti delle radio italiane. L'adesione è stata subito importante: ad oggi sono oltre 100 le radio libere italiane, in FM e WEB che programmano T.E.E. nel loro palinsesto.
🔴 Trans Europe Express finisce anche in edicola.
Perché ogni mese tra le pagine del mensile RAROPIÙ diretto da Fernando Fratarcangeli, troviamo la rubrica proprio dedicata al programma: una fotografia degli ospiti presenti il mese precedente con tanto di QR-Code per riascoltare la puntata integrale. E quante volte, in trasmissione, ascolteremo anteprime di quelle che saranno le interviste integrali che ritroveremo poi in edicola...
🔴 A Trans Europe Express anche i libri con BookReporter
Perchè non vi racconto solo di dischi. Da tempo la collaborazione con il mensile digitale BookReporter (che possiamo scaricare gratuitamente su Android e iOS - clicca qui per saperne si più), mi regala la possibilità di intervistare da vicino gli autori dei saggi di musica di fresca pubblicazione.